Pagine

domenica 16 marzo 2014

FPGA: Comunicazione ad alta velocità tramite USB 2.0 - Download

Siamo giunti al termine di questa triologia di articoli dove abbiamo realizzato una comunicazione ad alta velocità tra FPGA e PC, è sotto riportato il sommario del percorso svolto:

Prima parte:       Introduzione al progetto e UM232H

Seconda parte:  DE0-Nano

Terza parte:       Software

Nel download del progetto è presente:

- il progetto per la realizzazione del modulo USB 2.0 per la DE0-Nano tramite toner transfer (Eagle 6.4)

- il progetto console C# (Visual Studio 2010)

- il progetto FPGA (Quartus 13.0)

de0-nano usb 2.0 board

Per concludere volevo segnalare alternative all’IC FT232H di cui esistono versioni a più canali denominate FT2232H (2 canali) ed FT4232H (4 canali) utili quando nella scheda sono necessarie contemporaneamente più interfacce come ad esempio JTAG per la programmazione della FPGA.

Infine gli integrati di Cypress della serie EZ-USB SX2 offrono un controller USB 2.0 ad alta velocità mentre la serie FX2LP (FX2 Low Power) aggiunge nello stesso integrato un microcontrollore 8051 e tante altre funzionalità.

La scelta per questi articoli è però ricaduta sull’FT232H tramite il modulo di sviluppo UM232H per la sua semplicità e il basso costo.

Buon divertimento a tutti

2 commenti:

  1. Many Thanks for alle the given information about our project. I would like to test it with a FTDI Moph-IC-II development board. Unfortunately, I am not able to download you project. Does the link still exist or is there another possibility?

    RispondiElimina